I giovani disegnano ... la Bibbia

inserito il 20.02.2012

 

 

 

Quale idea hanno i bambini della Bibbia? Quali testi, quali personaggi, quali valori li colpiscono di più? A queste e ad altre domande fornisce alcuni elementi di risposta la serie di varie centinaia di disegni che iniziamo oggi a proporre sul nostro sito. Saranno 28 puntate, una alla settimana che presenteranno, secondo diversi argomenti inerenti alla lettura biblica, tanti modi per rappresentare quello che ha toccato l’immaginazione e il cuore di tanti bambini e ragazzi di un quartiere di Milano, che, nel maggio 2007 realizzarono queste "opere d’arte" nel quadro della loro attività scolastica. A loro sono stati letti brani del Primo e del Nuovo Testamento particolarmente importanti nella cultura millenaria dell’umanità e queste sono le loro interpretazioni.

Questi loro disegni furono esposti nella chiesa B. V. Immacolata e S. Antonio, dove, grazie al contributo di alcune catechiste della parrocchia, furono esposti oltre 400 disegni, che centinaia di persone andarono a vedere.

Ringraziamo tutti, a cominciare dai dirigenti e dalle insegnanti delle scuole del quartiere (materna di Via Devoto; elementari statali di Via Mezzofanti e Viale Mugello; medie statali di Via De Andreis e Via Cova; elementare dell’Istituto Maria Consolatrice di Viale Corsica) per aver seguito questo lavoro di tutti i loro allievi.

Siamo lieti di ospitare nel nostro sito queste belle testimonianze di cultura religiosa e artistica.

Chi volesse esprimere un suo commento sui disegni che via via proporremo potrà farlo scrivendo al nostro indirizzo info@absi.ch.

Buona visione a tutte e a tutti!

 

>>> torna a "Formazione biblica"